Lo scheletrato dentale

Lo scheletrato è una protesi parziale rimovibile che porta alcuni denti mancanti che si aggancia ai propri. È chiamata cosi per l’armatura metallica presente all’interno della struttura stessa.

Lo scheletrato è un alternativa interessante e non chirurgica alle soluzioni fisse ancorate su impianti, assai più costose. Esempio pratico: in una delle due arcate dentali il paziente ha ancora quattro o cinque denti naturali validi , lo scheletrato porterà sette od otto denti (totali: dodici denti) più che sufficienti per la masticazione.

I vantaggi di optare per uno scheletrato dentale, oltre il risparmio, è la notevole rapidità di soluzione del caso: infatti sono sufficienti solo due calchi per rilevare in dettaglio le impronte dell’arcata interessata che consentiranno di procedere velocemente alla modellazione finale della protesi.

Alcune soluzioni protesiche permettono di correggere fastidiose anomalie funzionali, oltre che ristabilire le originali caratteristiche estetiche di forma, colore e posizione dei denti naturali.

La protesi mobile scheletrica può essere la soluzione ideale per risolvere i casi più critici in cui non è possibile inserire impianti permanenti. Non dimentichiamo che la bocca di ogni paziente presenta situazioni soggettive.

Se gli unici denti di sostegno sono quelli anteriori, si può per motivi estetici, ovviare posizionando ganci estetici anziché quelli metallici.