Protesi e ricostruzioni prive di metalli

Per una riabilitazione completa, che consenta di ristabilire le funzioni normali, nei pazienti che presentano casi più o meno gravi con denti mancanti, si può intervenire con l’applicazione di soluzioni protesiche innovative.

In passato era indispensabile utilizzare metalli o leghe metalliche per costruire la struttura portante delle protesi, in modo che potessero fornire una base solida per resistere durante la masticazione.

Le nostre innovative soluzioni protesiche permettono di risolvere efficacemente gravi alterazioni funzionali, una protesi moderna metal-free ristabilisce condizioni originali senza l’impiego di metalli, che con il tempo potrebbero rivelarsi potenzialmente pericolosi per l’organismo. Le naturali caratteristiche estetiche della dentatura naturale vengono mantenute e riprodotte fedelmente (forma, colore e posizione).

Una protesi mobile è in grado di sostituire sia una parte che un’arcata dentaria completa, la sua caratteristica principale è la possibilità di essere rimossa dal paziente durante le attività quotidiane di igiene dentale. La stabilità delle protesi mobili si può migliorare per mezzo di interventi ganci opportunamente modellati e dotati di superfici dall’aspetto naturale, che si vanno ad armonizzare con il resto della bocca. Queste soluzioni estetiche consentono di migliorare notevolmente la qualità di vita dei pazienti, anche per quelli più anziani, annullando totalmente lo stress psicologico causato da protesi dotate di soluzioni di fissaggio ormai diventate obsolete.

Per quei casi in cui sono ancora presenti dei denti è possibile progettare una protesi superiore dotata di un palato ridotto, eliminando questa presenza fastidiosa, che in alcuni pazienti può causare notevoli disagi e talvolta la perdita del gusto.

La protesi superiore priva di palato, quando si devono risolvere casi in cui mancano completamente i denti, si può applicare facendo ricorso all’inserimento di alcuni impianti dentali di supporto. Le cosiddette protesi economiche montate su impianti, definite Overdenture che tratteremo in seguito, in questi casi possono bastare anche solo due soli impianti per il fissaggio, consentendo di eliminare totalmente il palato dalla protesi mobile.